Meta
Best practice
·
13 settembre 2022

Measurement 360: un modo avanzato di pensare la strategia di misurazione


Negli ultimi anni il panorama pubblicitario è stato investito da cambiamenti radicali. La pandemia ha accelerato la trasformazione del modo di vivere, lavorare e giocare e i media digitali e l'e-commerce sono diventati ancora più importanti per raggiungere e coinvolgere i consumatori su vasta scala. Crediamo che le aspettative di usufruire di esperienze digitali innovative e personalizzate offerte dai brand siano sempre maggiori, ma allo stesso tempo anche privacy e sicurezza dei dati sono diventate più importanti.

Gli inserzionisti stanno rivalutando le loro strategie di marketing esistenti e sperimentandone di nuove. Ciò significa che hanno bisogno di avere maggiore visibilità sulle prestazioni in una gamma più ampia di canali, ma al contempo devono fare i conti con i cambiamenti nella disponibilità dei dati.

In questo nuovo ambiente in rapida evoluzione, l'approccio frammentato tradizionale alla misurazione nel marketing che si concentra su un numero limitato di soluzioni potrebbe non essere più la strategia giusta. Una strategia di misurazione più agile e avanzata che riflette meglio i cambiamenti delle strategie pubblicitarie, offre una panoramica più olistica delle prestazioni delle campagne e punta su metodologie a prova di futuro potrebbe essere più indicata per gli inserzionisti di oggi.

Measurement 360 è un framework di misurazione sviluppato da Meta in collaborazione con Deloitte e basato su questi obiettivi strategici. Aiuta gli inserzionisti a utilizzare diverse soluzioni di misurazione di prim'ordine e a monitorare tutti i componenti di una strategia di marketing. Ogni strumento è selezionato appositamente per rispondere a una specifica esigenza e fornire flessibilità e trasparenza. Grazie a Measurement 360, i marketer possono ottenere una panoramica olistica del percorso del cliente in modo agile e nel rispetto della privacy e capire se (e come) le loro strategie funzionano.

Nel nostro report completo Measurement 360: An Advanced Way to Think About Measurement Strategy (Measurement 360: un modo avanzato di pensare la strategia di misurazione), approfondiamo perché Measurement 360 è utile e analizziamo in dettaglio i sei passaggi che le organizzazioni possono seguire per implementare la soluzione, ovvero:

  1. Definire gli obiettivi per allineare la strategia: la chiave del successo è determinare cosa misurare in base agli obiettivi di business.
  2. Analizzare i framework di misurazione esistenti: capire quali sono le lacune attuali nella misurazione può aiutare a prendere le decisioni future su quali strumenti testare e integrare.
  3. Creare dati statistici più avanzati tramite i dati proprietari: una strategia a prova di futuro deve mettere la privacy al primo posto e fare affidamento sui dati proprietari quando possibile.
  4. Sperimentare metodologie diverse: nel panorama della misurazione odierno, non esiste una soluzione universale. Gli inserzionisti devono essere disposti a esplorare diverse metodologie.
  5. Adottare un approccio del tipo "testa e impara" olistico: applica la sperimentazione a tutte le strategie di marketing per convalidare best practice e ottenere insight sull'incrementalità.
  6. Calibrare il tiro di continuo: acquisire più origini dei dati è fondamentale per Measurement 360. Questo framework usa diversi tipi di misurazione per calibrare il tiro su base continuativa.

Infine, il cambiamento è una costante e una sfida per cui gli inserzionisti devono prepararsi. Offrendo una panoramica olistica del percorso del cliente che integra flessibilità e trasparenza, il framework Measurement 360 può aiutare i marketer a stare al passo con i cambiamenti e adattare le relative strategie per rispondere al meglio.

Consulta il report completo qui.

Articoli correlati

Vantaggi offerti alle aziende dall'intelligenza artificiale
Suggerimenti · 28 febbraio 2023

Vantaggi offerti alle aziende dall'intelligenza artificiale

I nostri investimenti in intelligenza artificiale aiutano le aziende ad adattarsi a un panorama pubblicitario in continua evoluzione, ottenendo prestazioni superiori, misurazioni migliori e report più accurati.

Imparare dai creator: suggerimenti per le piccole imprese che muovono i primi passi con Reels
Suggerimenti · 31 gennaio 2023

Imparare dai creator: suggerimenti per le piccole imprese che muovono i primi passi con Reels

Meta e BuzzFeed hanno riunito creator e imprenditori per una conversazione su Reels e vogliamo condividere i loro consigli migliori per aiutare le aziende a usare al meglio Reels

Creazione di una strategia omnicanale tramite importanti touchpoint
Suggerimenti · 6 dicembre 2022

Creazione di una strategia omnicanale tramite importanti touchpoint

Meta ha stretto una partnership con Publicis Media Data Intelligence per capire in che modo i vari touchpoint influiscono sul comportamento dei consumatori, analizzando in particolare 3 elementi chiave: video, vendite e creator.

Ricevi le ultime notizie per le aziende nella tua posta.

Iscriviti alla nostra newsletter mensile per aggiornamenti, insight, tendenze di marketing e articoli di Meta.