Cos'è il fair use e quali sono le altre eccezioni al diritto d'autore?

Le leggi di tutto il mondo riconoscono che, in alcuni casi, l'applicazione rigida delle leggi sul diritto d'autore risulterebbe ingiusta o potrebbe reprimere in modo inappropriato la creatività o impedire alle persone di creare opere originali, danneggiando così il pubblico. Tali leggi consentono alle persone di usare, in alcune circostanze, opere d'ingegno create da altri. Esempi comuni includono l'uso per fini di critica, commento, parodia, satira, informazione, insegnamento, istruzione e ricerca.
Gli Stati Uniti e alcuni altri Paesi seguono la dottrina del "fair use", altri Paesi, inclusi quelli dell'Unione Europea, prevedono, invece, altre eccezioni o limitazioni al diritto d'autore. Queste eccezioni o limitazioni consentono agli utenti di usare il materiale tutelato dal diritto d'autore laddove appropriato. In caso di domande sulla possibilità di usare le opere d'ingegno di altri entro i limiti fissati dalla legge, ti consigliamo di rivolgerti a un legale.
Fair use
Anche se può essere difficile conoscere se un determinato uso di un'opera d'ingegno rientra nel fair use, la legge offre la possibilità di prendere in considerazione diversi fattori:
1.
Lo scopo e il carattere dell'uso, incluso se tale uso è di natura commerciale o persegue fini formativi senza scopo di lucro:
L'uso trasforma o cambia l'opera originale aggiungendo un nuovo messaggio, contesto o una nuova espressione? Ad esempio, è più probabile che l'uso di una foto sulla moda per discutere la quantità di fotoritocco usato nella stessa rientri nel fair use rispetto all'uso della stessa fotografia priva di commenti. Le parodie possono rientrare nel fair use se imitano un'opera originale al fine di criticarla o commentarla.
L'uso è commerciale o puramente personale? È meno probabile che un uso commerciale o a scopo di lucro venga considerato fair use.
2.
La natura dell'opera d'ingegno:
È più probabile che l'uso di opere fattuali come mappe o database rientri nel fair use rispetto all'uso di opere estremamente creative come poesie o film di fantascienza.
3.
La quantità e l'essenza della porzione dell'opera d'ingegno usata in relazione alla sua totalità:
È più probabile che l'uso di piccole porzioni di un'opera d'ingegno rientri nel fair use rispetto alla copia di un'intera opera. Tuttavia, anche nel caso di piccole porzioni, è meno probabile che l'uso rientri nel fair use se la porzione di opera usata rappresenta la parte più importante, ovvero costituisce il "cuore" dell'opera.
4.
L'effetto dell'uso sul mercato potenziale o sul valore dell'opera d'ingegno:
L'uso sostituirà l'opera originale a tal punto che le persone smetteranno di comprare o recensire l'opera d'ingegno? In tal caso, è meno probabile che rientri nel fair use.
Per maggiori informazioni sul fair use negli Stati Uniti, consulta la pagina U.S. Copyright Office Fair Use Index .
Eccezioni al diritto d'autore
L'applicazione di eccezioni e limitazioni al diritto d'autore può variare da un Paese all'altro. In genere, nei Paesi che applicano eccezioni e limitazioni, l'uso di opere d'ingegno non deve danneggiare in maniera irragionevole gli interessi del detentore dei diritti.
Nell'UE, ogni Stato membro deve assicurarsi che gli utenti siano in grado di applicare le seguenti eccezioni nel momento in cui mettono a disposizione contenuti: citazioni, critiche, recensioni, caricature, parodie o pastiche. Per maggiori informazioni sulla legge sul diritto d'autore nell'UE, puoi visitare il sito web dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) .
Ti è stato di aiuto?
© 2024 Meta