Condizioni commerciali di Meta ("Condizioni commerciali")

Le presenti Condizioni commerciali si applicano all'uso dei Prodotti di Meta (o " Prodotti") o al relativo accesso, per scopi aziendali o commerciali (fatti salvi i casi in cui è prevista l'applicazione di condizioni separate, diverse dalle presenti Condizioni commerciali, all'uso di un Prodotto Facebook o al relativo accesso). Gli scopi aziendali o commerciali comprendono l'uso di inserzioni, la vendita di prodotti, lo sviluppo di app, la gestione di una Pagina, la gestione di un gruppo per scopi aziendali o l'uso dei servizi di misurazione, indipendentemente dal tipo di ente.

L'utente accetta di garantire il rispetto delle condizioni d'uso applicabili da parte dei terzi per conto dei quali accede ai Prodotti di Meta o li utilizza per scopi aziendali o commerciali, comprese le presenti Condizioni commerciali, le Condizioni d'uso di Meta (" Condizioni") ed eventuali condizioni aggiuntive applicabili. L'utente dichiara e garantisce di disporre dell'autorità per vincolare detti terzi a tali condizioni.

Come descritto in dettaglio più avanti, se l'utente risiede negli Stati Uniti o la sua azienda ha sede negli Stati Uniti, le presenti Condizioni commerciali impongono la risoluzione della maggior parte delle controversie tra l'utente e Meta mediante arbitrato vincolante individuale: le azioni collettive e i procedimenti con giuria non sono consentiti.

  1. Licenze: Come indicato nella sezione "Autorizzazioni concesse dall'utente a Meta" delle nostre Condizioni, l'utente ci concede una licenza per i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale (quali foto o video) che condivide, pubblica o carica all'interno dei Prodotti di Meta o in relazione agli stessi. Nell'ambito degli usi dei Prodotti di Meta o degli accessi agli stessi, tale licenza si applica ai contenuti che l'utente o qualcuno a suo nome (ad es. un'agenzia che pubblica un'inserzione per l'utente o un fornitore di servizi che gestisce i contenuti di una Pagina per l'utente) rende disponibile in relazione a un Prodotto di Meta o all'interno di esso. L'utente, inoltre, garantisce di disporre o di aver ottenuto tutti i diritti necessari per concedere a suo nome (o far concedere da qualcun altro per suo conto) le licenze e i diritti ai sensi delle presenti Condizioni commerciali e di qualsiasi condizione aggiuntiva applicabile, compresa l'autorizzazione all'esposizione, distribuzione e pubblicazione dei propri contenuti all'interno dei Prodotti di Meta.

  2. Conformità alla legge: L'utente dichiara e garantisce che l'accesso ai Prodotti di Meta o l'uso degli stessi per scopi aziendali o commerciali è conforme a tutte le leggi, regolamenti e normative applicabili. L'utente inoltre dichiara che limiterà l'accesso ai propri contenuti e app in conformità a leggi, regolamenti e normative applicabili, compresa l'applicazione di filtri basati sulla posizione geografica o la limitazione dell'accesso a una particolare fascia d'età, ove necessario. In aggiunta ai requisiti relativi ai soggetti autorizzati a usare i Prodotti di Meta ai sensi delle nostre Condizioni e fatti salvi gli stessi, se l'utente risiede in un Paese soggetto a embargo ai sensi delle leggi degli Stati Uniti (o di leggi simili applicabili all'utente), non potrà effettuare attività commerciali sui Prodotti di Meta, salvo autorizzazione da parte delle leggi applicabili. Se l'utente Figura nell'elenco "Specially Designated Nationals" emesso dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (o in un elenco analogo), non ha il diritto di intraprendere attività commerciali sui Prodotti di Meta (come pubblicità o pagamenti). Inoltre, l'utente non potrà accedere o usare i Prodotti di Meta qualora non fosse autorizzato a ricevere prodotti, servizi o software ai sensi della legge applicabile.

  3. Limitazioni sui dati: L'utente non può inviarci informazioni non consentite da policy o condizioni supplementari. Inoltre, l'utente non può inviarci, o usare i Prodotti di Meta per raccogliere dalle persone, informazioni che: (i) l'utente sa o dovrebbe ragionevolmente sapere che provengono o riguardano minori di età inferiore ai 13 anni; (ii) comprendono informazioni sanitarie, finanziarie, biometriche o altre categorie simili di informazioni sensibili (comprese le informazioni definite sensibili ai sensi della legge applicabile), salvo i casi in cui (a) le condizioni del Prodotto di Meta lo consentano; (b) l'utente stia inviando informazioni finanziarie all'esplicito scopo di effettuare una transazione con Meta o secondo quanto consentito da un Prodotto di Meta.

  4. Limitazioni di responsabilità: In aggiunta all'ambito della sezione "Limitazioni di responsabilità" delle nostre Condizioni e fatto salvo lo stesso, l'utente accetta che non siamo responsabili di azioni, servizi, contenuti o dati di terzi e ci manleva, insieme ai nostri amministratori, funzionari, dipendenti e agenti, da qualsiasi reclamo e danno, noto o sconosciuto, cagionato o collegato a eventuali reclami rivolti a terzi.

    Gli utenti che risiedono in California accettano di rinunciare all'applicazione del par. § 1542 del California Civil Code, che recita:

    UNA QUIETANZA A CARATTERE GENERALE NON SI ESTENDE A PRETESE A SUO FAVORE DI CUI IL CREDITORE NON CONOSCA O NON SOSPETTI L'ESISTENZA AL MOMENTO DELLA STIPULA DELLA QUIETANZA, LE QUALI, SE CONOSCIUTE DALLO STESSO, AVREBBERO INFLUITO IN MODO SOSTANZIALE IN RELAZIONE ALLA TRANSAZIONE CON IL DEBITORE.

    La nostra responsabilità complessiva correlata all'accesso o all'uso dei Prodotti di Meta, alle Condizioni (per qualsiasi accesso o uso dei Prodotti di Meta per scopi aziendali o commerciali) o alle presenti Condizioni commerciali, o derivante da essi, non supera il maggiore tra l'ammontare di cento dollari (100 USD) o l'importo pagato dall'utente negli ultimi dodici mesi.

  5. Controversie:

    1. Reclami di terzi: in caso di reclami, azioni legali o controversie sollevate da parte di chiunque nei nostri confronti in relazione a servizi, azioni, contenuti o informazioni su Meta o su altri Prodotti di Meta o all'uso dei Prodotti di Meta da parte sua, l'utente accetta di manlevarci e tenerci indenni da eventuali danni, perdite e spese di qualsiasi tipo (compresi costi e spese legali ragionevoli) correlati a tali reclami, azioni legali o controversie.

    2. Reclami commerciali: le Sezioni 5.c e 5.d di seguito si applicano a eventuali reclami, azioni legali o controversie fra Meta e l'utente derivanti dall'accesso o dall'uso dei Prodotti di Meta per scopi aziendali o commerciali o relativi ad esso (" Reclamo commerciale").

    3. Reclami commerciali negli Stati Uniti: se l'utente risiede negli Stati Uniti o l'azienda ha sede negli Stati Uniti, si applica quanto segue.
      1. L'utente accetta di risolvere mediante arbitrato i Reclami commerciali sollevati nei confronti di Meta Platforms, Inc. La presente disposizione non si applica a reclami commerciali relativi alla violazione di diritti di proprietà intellettuale, comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, violazioni di diritto d'autore, brevetti, marchi registrati, Linee guida sull'uso del brand , informazioni riservate o segreti commerciali, o ad attività volte a pregiudicare i nostri Prodotti o a usi non autorizzati dei nostri Prodotti (ad esempio, con sistemi automatici). Qualora un Reclamo commerciale tra l'utente e Meta Platforms, Inc. non fosse soggetto ad arbitrato, l'utente ne accetta la risoluzione esclusiva dinanzi alla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California o a un tribunale statale situato nella contea di San Mateo. L'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione personale di tali tribunali per la risoluzione di tale reclamo.

      2. Accettando la presente disposizione sull'arbitrato, tutte le parti rinunciano ai rispettivi diritti relativi a procedimenti con giuria o alla partecipazione ad azioni collettive o rappresentative. LE PARTI ACCETTANO DI PRESENTARE RECLAMI COMMERCIALI NEI CONFRONTI DELL'ALTRA PARTE SOLO A TITOLO INDIVIDUALE, NON COME RICORRENTE O PARTE COLLETTIVA IN PROCEDIMENTI COLLETTIVI, RAPPRESENTATIVI O PROMOSSI DA UN PROCURATORE GENERALE PRIVATO. L'utente può sollevare un Reclamo commerciale solo per proprio conto e non può richiedere rimedi che producano effetti verso altre parti. Se una decisione giudiziaria definitiva sancisce che un particolare Reclamo commerciale (o una richiesta per un particolare rimedio) non può essere oggetto di arbitrato ai sensi delle limitazioni della Sezione 5.c, solo tale Reclamo commerciale (o solo tale richiesta di rimedio) potrà essere presentato in tribunale. Tutti gli altri Reclami commerciali (o richieste di rimedi) restano soggetti alla Sezione 5.c. Il Federal Arbitration Act disciplina l'interpretazione e l'applicazione della presente disposizione sull'arbitrato. Tutte le questioni sono sottoposte alla decisione di un arbitro, salvo quelle riservate alle decisioni di un tribunale in materia di ambito e applicabilità della presente disposizione sull'arbitrato o dell'interpretazione del divieto di azioni collettive o rappresentative. Se una parte intende richiedere l'arbitrato per un reclamo, dovrà darne notifica scritta all'altra parte. La notifica della controversia dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Meta Platforms, Inc. 1601 Willow Rd. Menlo Park, CA 94025. L'arbitrato verrà disciplinato dalle norme sugli arbitrati commerciali dell'AAA (" Norme dell'AAA"), come modificate dalle presenti Condizioni commerciali, e verrà gestito dall'AAA. In caso di indisponibilità dell'AAA, le parti concorderanno un altro soggetto responsabile per l'arbitrato o il tribunale nominerà un sostituto. L'arbitro non sarà vincolato ad altre decisioni arbitrali che non riguardano l'utente. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, qualsiasi elemento probatorio presentato in arbitrato sarà mantenuto riservato in assenza di giusta causa per la divulgazione. Il lodo arbitrale sarà mantenuto riservato solo nella misura necessaria per proteggere i segreti commerciali o le informazioni aziendali proprietarie delle parti o per adempiere un obbligo di natura legale che ne impone la riservatezza. Ciascuna parte sarà responsabile per il pagamento di oneri di deposito e amministrativi dell'AAA, nonché il compenso dell'arbitro, ai sensi delle Norme dell'AAA. Il pagamento di tali oneri e spese graverà su di noi in caso di Reclami commerciali per danni non superiori a 75.000 $ e non classificati come privi di fondamento secondo gli standard della Federal Rule of Civil Procedure 11(b). Se l'utente non intende essere vincolato dalla presente disposizione (compresa la rinuncia a reclami collettivi o rappresentativi), deve notificarcelo come indicato di seguito entro 30 giorni dalla data della prima accettazione di qualsiasi versione delle presenti Condizioni commerciali contenente una disposizione sull'arbitrato. La notifica ai sensi della Sezione 5.c deve essere inviata al seguente indirizzo: Meta Platforms, Inc. 1601 Willow Rd. Menlo Park, CA 94025. Tutti i Reclami commerciali, soggetti o meno ad arbitrato, sono disciplinati dalla legge della California, a esclusione delle norme sul conflitto di leggi della California, tranne nei casi in cui la legge della California sia contraria alla legge federale o che questa prevalga. Qualora un Reclamo commerciale non fosse soggetto ad arbitrato, l'utente ne accetta l'esclusiva risoluzione Davanti alla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California o a un tribunale statale situato nella contea di San Mateo. L'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione personale di tali tribunali per la risoluzione di tale reclamo.

    4. Reclami commerciali al di fuori degli Stati Uniti: se l'utente risiede al di fuori degli Stati Uniti o l'azienda ha sede al di fuori degli Stati Uniti, si applica quanto segue.
      1. I Reclami commerciali fra l'utente e Meta Platforms, Inc. troveranno esclusiva risoluzione Dinanzi al tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California o a un tribunale statale situato nella contea di San Mateo. L'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione personale di uno di questi tribunali per la risoluzione di tali reclami, nonché che le leggi dello Stato della California disciplinino le presenti Condizioni commerciali ed eventuali reclami, indipendentemente dalle disposizioni in materia di conflitti di legge.

      2. I Reclami commerciali fra utente e Meta Platforms Ireland Limited verranno risolti esclusivamente dinanzi ai tribunali della Repubblica d'Irlanda. L'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione personale della Repubblica d'Irlanda per la risoluzione di tali reclami, nonché che le leggi della Repubblica d'Irlanda regoleranno le presenti Condizioni commerciali ed eventuali reclami, indipendentemente dalle disposizioni in materia di conflitti di legge.

      3. In deroga a (i) e (ii) di cui sopra, i Reclami commerciali fra utente, Meta Platforms, Inc. e Meta Platforms Ireland Limited troveranno esclusiva risoluzione Dinanzi al tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California o a un tribunale statale situato nella contea di San Mateo. L'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione personale di uno di questi tribunali per la risoluzione di tali reclami, nonché che le leggi dello Stato della California disciplinino le presenti Condizioni commerciali ed eventuali reclami, indipendentemente dalle disposizioni in materia di conflitti di legge.

      4. Fatto salvo quanto sopra disposto, l'utente accetta che Meta, a sua esclusiva discrezione, possa intentare causa nei confronti dell'utente in relazione a tentativi di uso improprio, interferenza o interazioni non autorizzate con i propri Prodotti nel Paese di residenza dell'utente che dispone di giurisdizione in merito.

    5. Procedure europee di risoluzione delle controversie: Nulla di quanto contenuto nella Sezione 5 può limitare o imporre restrizioni sui diritti e i rimedi dell'utente riconosciuti dal DMA. Senza pregiudicare eventuali rimedi e diritti ulteriori riconosciuti all'utente nelle Condizioni commerciali e leggi applicabili, per gli "utenti commerciali" dei servizi della nostra principale piattaforma di social networking online, è possibile consultare il meccanismo alternativo di risoluzione delle controversie ("ADSM") disponibile soggetto all'Articolo 6(12) del DMA. La definizione di "utente commerciale" è reperibile nell'Articolo 2(21) del Regolamento (UE) 2022/1925 ("Digital Markets Act" o "DMA").

    6. Clausola salvatoria: Se una delle disposizioni di cui alla Sezione 5 dovesse rivelarsi inapplicabile, tale disposizione verrà espunta e la Sezione 5 resterà valida e continuerà ad avere effetto.

  6. Aggiornamenti: Potremmo dover aggiornare periodicamente le presenti Condizioni commerciali (ad es. per rispecchiare in modo preciso gli accessi o gli usi dei nostri Prodotti per scopi aziendali o commerciali), pertanto invitiamo l'utente a controllarle periodicamente per eventuali aggiornamenti. Proseguendo nell'accesso ai Prodotti di Meta o nel loro uso per scopi aziendali o commerciali a seguito di avviso di aggiornamento delle presenti Condizioni commerciali, l'utente ne accetta la vincolatività. Eventuali aggiornamenti alla Sezione 5 delle presenti Condizioni commerciali si applicano solo alle controversie insorte successivamente alla relativa comunicazione di entrata in vigore. Se l'utente non accetta le condizioni aggiornate, è invitato a interrompere tutti gli accessi o gli usi dei nostri Prodotti per scopi aziendali o commerciali.

  7. Conflitti e condizioni aggiuntive: In caso di conflitto fra le presenti Condizioni commerciali e le Condizioni, si applicheranno le Condizioni commerciali nell'ambito degli usi dei Prodotti di Meta e degli accessi agli stessi per scopi aziendali o commerciali limitatamente al conflitto. L'uso di determinati Prodotti di Meta potrebbe essere sottoposto a condizioni e normative aggiuntive. In caso di conflitto tra tali condizioni aggiuntive e le presenti Condizioni commerciali, prevarranno le condizioni aggiuntive in relazione all'uso dei Prodotti di Meta in questione nell'ambito del conflitto.
    1. Se parte delle presenti Condizioni commerciali dovesse dimostrarsi inapplicabile, salvo quanto diversamente stabilito, tale parte verrà espunta mentre quella rimanente resterà valida e continuerà ad avere effetto.

    2. La mancata applicazione di qualsiasi parte delle presenti Condizioni commerciali non costituisce in alcun modo una rinuncia.

    3. Salvo quanto consentito nella Sezione 6, qualsiasi modifica o rinuncia alle presenti Condizioni commerciali deve essere fatta per iscritto e sottoscritta da Meta.

    4. L'utente non può trasferire alcuno dei suoi diritti o obblighi specificati nelle presenti Condizioni commerciali senza il nostro consenso.

    5. Le presenti Condizioni commerciali non conferiscono alcun diritto a terzi beneficiari.

    6. Meta offre strumenti per garantire trasparenza e controlli ai propri utenti in merito all'esperienza Facebook, fra cui informazioni relative al perché vengono mostrati contenuti specifici o la possibilità di fornire feedback sui contenuti, nonché controlli per bloccare i contenuti o interrompere la visualizzazione di determinati tipi di contenuti (ad es. rimuovendoli dagli interessi usati per le inserzioni). L'utente accetta che le sue informazioni e quelle relative al suo uso dei Prodotti di Meta per scopi commerciali o aziendali possano essere inserite in questi strumenti. A scanso di equivoci, la nostra licenza sui contenuti si estende alla visualizzazione dei contenuti in combinazione con la fornitura di questi elementi.

    7. L'utente acconsente al fatto che Meta può divulgare i contenuti pubblicitari e i post della Pagina Facebook (" Contenuti commerciali") e tutte le informazioni associate ai Contenuti commerciali, incluse informazioni relative alla sua pubblicazione, in risposta a un procedimento legale valido correlato a una questione elettorale o a un ente o a un organismo governativo se Meta ritiene che la divulgazione possa contribuire a un'indagine legittima.

    8. Le nostre normative di conservazione per i Contenuti commerciali potrebbero differire rispetto a quelle previste nelle Condizioni. Conserviamo i Contenuti commerciali secondo necessità per fornire i nostri servizi agli utenti, per la rendicontazione interna a scopo di sicurezza e per il miglioramento dei prodotti.

    9. Tutti i nostri diritti e obblighi specificati nelle presenti Condizioni commerciali possono essere da noi ceduti liberamente nell'eventualità di una fusione, un'acquisizione o una cessione di beni, per effetto della legge o altrimenti.

    10. Nessun elemento delle presenti Condizioni commerciali o di eventuali condizioni aggiuntive applicabili può impedirci di rispettare la legge.

    11. Ci riserviamo tutti i diritti non espressamente concessi all'utente.

Nota: Ai fini delle presenti Condizioni commerciali, i riferimenti in condizioni o contratti esistenti a (i) "la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità", "Dichiarazione" o "DDR" adesso indicano le Condizioni di Meta o le Condizioni e i riferimenti a (ii) "Facebook" (se usato in relazione a prodotti e servizi) o "Servizi di Facebook" o "Servizi" adesso vanno interpretati come Prodotti di Meta.


Data di entrata in vigore: 6 marzo 2024