MOUNTAIN BIKE FIRENZE TOSCANA
La città è suddivisa in 2, BUDA(la parte più antica e con le attrazioni più importanti) e PEST(moderno e animato centro commerciale). Buda e Pestsono collegate da numerosi ponti sul Danubio, il più famoso il Ponte con Le Catene. Tra le attrazioni da non perdere la collina del Borgo, a Buda, dove si trovano i maggiori monumenti medievali della città.
La collina, cinta da mura, si divide in due parti, la città vecchia e il Palazzo Reale, dove sono ospitati vari musei (quello di storia contemporanea, la collezione di arte moderna, la galleria nazionale con sola arte ungherese e il museo storico). Suggestiva anche la Chiesa Neo Gotica di San Mattiadal bel tetto policromo. Imperdibili anche i Bastioni dei Pescatori, il cui nome deriva dalla corporazione dei Pescatori che nel medioevo erano preposti alla difesa di questo tratto di mura. Bellissimo monumento tra i più fotografati della città, il Parlamento, un miscuglio di stili che nel complesso ben si amalgamano.
La città, estesa su 525 km 2 , ha una popolazione di poco meno di 2.000.000di abitanti ed è divisa in 23 quartieri.
Le acque del fiume che attraversa la città per 28 km, abbracciano alcune isole fra le quali l’ Isola Margheritache è la più famosa.
La capitale è il centro della vita amministrativa, politica, culturale del paese, in cui si concentra anche la metà dell’industria nazionale, circa un terzo del commercio interno e quasi tutto il commercio con l’estero; è anche crocevia fondamentale del flusso turistico del Paese.
BUDA - CITTA' VECCHIA
BASTIONE DEI PESCATORI
Al posto dell'odierno Bastione dei Pescatori nel Medioevo si trovava un mercato di pesce e il villaggio dei pescatori, da qui deriva il suo nome.
Il Bastione, costruito negli anni 1901-03, è un sistema di bastioni neoromanici e neogotici sulle mura medievali anche se non ha mai svolto scopi di difesa.
Dai suoi terrazzi si presenta una vista indimenticabile sul Danubio e su Pest.
Il panorama di Buda con il Bastione dei Pescatori nel 1988 è stato inserito dall'Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale .
LA CHIESA MATTIA
Fondata nel XIII secolo, la Chiesa della Madonna, oggi di Mattia, fu rimaneggiata nel secolo successivo, con la costruzione della porta di Maria, e ricostruita per volontà di re Mattia Corvino verso il 1470.
Sulla facciata della torre è collocato lo stemma reale, che, di fatto, ha dato il nome alla chiesa.
Dopo la distruzione avvenuta durante l’assedio del 1686, la chiesa fu ricostruita, e prese l’attuale forma. Ancora danneggiata nella 2^ guerra mondiale, è stata restaurata negli anni ’60.
La chiesa di Mattia è stata teatro dell’incoronazione di alcuni re ungheresi.
La torre della chiesa è alta 80 metri.
Nella chiesa è collocata la collezione d'arte religiosa, dove sono illustrati il lapidario, il reliquario e la storia della Sacra Corona ungherese ed i capolavori di gioielleria del tesoro.
Chiesa di San Mattia - Clicca x Ingrandirla

Chiesa di San Mattia - Clicca x Ingrandirla

Chiesa di San Mattia - Clicca x Ingrandirla Chiesa di San Mattia - Clicca x Ingrandirla
Chiesa di San Mattia - Clicca x Ingrandirla

Chiesa di San Mattia - Clicca x Ingrandirla

Bastione dei Pescatori Città Vecchia - Clicca x Ingrandirla Bastioni dei Pescatori Città Vecchia - Clicca x Ingrandirla
PALAZZO REALE
La grandiosa mole del Palazzo Reale occupa tutta la parte meridionale della Fortezza, con i suoi annessi di torri e mura.
Di origine antica, il complesso che vediamo oggi è del XVIII secolo, articolato in blocchi simmetrici con distesa verso il Danubio, a colonnati con cupola sul corpo centrale.
Anni di lavori di restauro hanno fatto del palazzo una splendida concentrazione di istituzioni culturali.
Vi trovano sede, oltre alla Galleria Nazionale, la Biblioteca Nazionale e il Museo Storico della città, allestito in parte negli ambienti gotici venuti alla luce negli ultimi restauri.
Il Palazzo Reale è stato per ben 700 anni residenza dei sovrani ungheresi.
Costruito nel Medioevo, fu distrutto durante l’occupazione turca. Nel 1849, durante la guerra d’indipendenza, una parte del palazzo fu distrutta da un incendio.
Alla fine del XVIII secolo il blocco di edifici ottenne il suo attuale aspetto Neo Barocco.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’interno andò distrutto dal fuoco. Nel corso di lavori di ricostruzione e di restauro sono venuti in luce, sotto l’intonaco settecentesco, facciate ed infissi medievali.
Palazzo Reale - Cupola - Clicca x Ingrandirla

Palazzo Reale - Lato Interno e Cupola - Clicca x Ingrandirla

Palazzo Reale - Frontale - Clicca x Ingrandirla
Palazzo Reale - Clicca x Ingrandirla
Palazzo Reale Vista Notturna - Clicca x Ingrandirla

Palazzo Reale - Clicca x Ingrandirla

Palazzo Reale - Monumento - Clicca x Ingrandirla
PARLAMENTO
Il Parlamento fu costruito nel 1902.
Questo imponente edificio, quasi 700 stanze, ha un punto debole nel suo rivestimento, calcare poroso assai vulnerabile dall'inquinamento.
Casa del Parlamento- Clicca x Ingrandirla
Casa del Parlamento - Clicca x Ingrandirla
Casa del Parlamento - Clicca x Ingrandirla
Casa del Parlamento - Clicca x Ingrandirla
MONUMENTI VARI IN BUDAPEST

Chiesa Gotica - Clicca x Ingrandirla

Chiesa - Clicca x Ingrandirla

Chiesa - Clicca x Ingrandirla

Piazza delle Cerimonie - Clicca x Ingrandirla Museo - Clicca x Ingrandirla
A circa 50 Km a Nord della capitale, si trova l’Ansa del Danubio, lunga circa 20 chilometri, nei dintorni di una vasta zona di villeggiatura.
Il letto del fiume svolta dalla direzione verso sud.
Tra il primo secolo fino alla metà del V, l’Ansa del Danubio era il Limes, la frontiera dell’Impero Romano. In quei tempi sull’Ansa del fiume si trovava una catena di Fortificazioni, dei quali i Resti sono presenti tutt’oggi.
Nel Medioevo, appartenne alla famiglia reale degli Árpád. Nei secoli XI-XV alcuni sovrani si stabilirono in questo tratto del Danubio, ricco di fascino e di bellezza. Oggi possiamo ammirare il notevole patrimonio storico, culturale e artistico.
Ansa del Danubio - Clicca x Ingrandirla
Ansa del Danubio - Clicca x Ingrandirla
Ansa del Danubio - Clicca x Ingrandirla
Resto di Fortificazione situata sull'Ansa del Danubio - Clicca x ingrandirla
BASILICA DI ESZTERGOM
A circa 60 km dalla capitale, a Nord, costeggiando l’incantevole vallata del Danubio, si trova Esztergom.
Il territorio era abitato già nell’età paleolitica, per poi divenire terra dei Celti, dei romani e, infine dei magiari.
Nel medioevo, per ben tre secoli, denominata Stringorium, fu la capitale ed in seguito Centro ecclesiastico del paese. Da qui passarono, prima di andare in Terra Santa, i crociati, tra i quali Goffredo di Buglione, e Federico Barbarossa.
Fu la prima sede reale ed il centro ecclesiastico a partire dal secolo XI. Oggi è la sede dell’arcivescovo di Esztergom, primate della Chiesa cattolica ungherese.
Il simbolo della città è la Basilica, in stile neoclassico ottocentesco, eretta sul Monte del Castello (Várhegy), la maggiore chiesa del paese con una delle più grandi tele d’altare del mondo.
Basilica di Esztergom -  Clicca x Ingrandirla
Basilica di Esztergom - Clicca x Ingrandirla
Basilica di Esztergom - Clicca x Ingrandirla
Basilica di Esztergom - Clicca x Ingrandirla
Mobilize your Site
View Site in Mobile | Classic
Share by: