In questa pagina
- Archivia i file in un'unica posizione
- Monitora lo sviluppo del prodotto
- Consolida le informazioni sul prodotto in un unico sito web
- Esponi nuove idee sul prodotto
- Raccogli il feedback dei clienti sul prodotto
- Collabora ai documenti
- Tieni riunioni video con il tuo team
- Contatta i colleghi utilizzando un solo indirizzo
- Gestisci riunioni e aggiornamenti del prodotto
Vuoi utilizzare le funzionalità avanzate di Google Workspace per la tua attività?
Espandi tutto | Comprimi tutto
Archivia i file in un'unica posizione
Quando lavori in team per immettere un prodotto sul mercato, conserva tutto il lavoro in una posizione centralizzata in cui in tutti possano archiviare contenuti e accedere ai file di cui hanno bisogno. I product manager e i designer possono collaborare e condividere senza difficoltà informazioni riservate come i progetti, le norme sulla qualità, le simulazioni e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) relativi al prodotto in uno spazio di lavoro sicuro su Drive o su un Drive condiviso. Quando qualcuno incorpora feedback e approvazioni, Drive indica quali file sono stati modificati. Ma non è tutto: tu e i clienti esterni potete accedere in remoto e in modo sicuro da qualsiasi dispositivo ai file aggiornati.
Aggiungi file a Drive
Se utilizzi il browser Chrome o Firefox più recente, puoi trascinare file o cartelle dal computer in una cartella di Drive. In alternativa, puoi fare clic su Nuovo Caricamento fileo Caricamento cartellae scegliere il file o la cartella da caricare.
Aggiungere file a un Drive condiviso
Il livello di accesso minimo è Collaboratore.
- Sul computer, vai all'indirizzo drive.google.com .
- A sinistra, fai clic su Drive condivisi, quindi fai doppio clic su uno dei Drive condivisi.
- Fai clic su Nuovoin alto a sinistra.
- Fai clic sul tipo di file o sulla cartella che vuoi creare o carica un elemento dal computer.
Tutti i file che aggiungi sono di proprietà del team. Se lasci il Drive condiviso, i file rimangono.
Monitora lo sviluppo del prodotto
Tieni traccia delle attività di approvvigionamento per i nuovi prodotti con un elenco di attività condiviso in Fogli. Crea checklist per esaminare nuovi prodotti e processi, quindi assegna le attività ai membri del team. I membri del team, in qualsiasi parte del mondo si trovino, possono aggiornare direttamente l'elenco delle attività in tempo reale senza dover controllare uno per uno gli aggiornamenti ricevuti via email. Se tutti accedono e aggiornano lo stesso foglio di lavoro, è più facile distribuire le attività e supervisionare lo sviluppo per tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.
Crea un elenco di controllo in Fogli
- In Google Drive , fai clic su Nuovo Fogli Google Foglio di lavoro vuoto.
- Fai clic su Foglio di lavoro senza nomee inserisci un nuovo titolo per il piano di progetto.
- Aggiungi le intestazioni delle colonne. Ad esempio, puoi monitorare le attività di un progetto e inserire colonne che indicano il proprietario dell'attività, la data di scadenza, lo stato e i commenti.
- Aggiungi contenuti al foglio per monitorare il piano di progetto. Dopo che avrai condiviso il foglio, anche altre persone potranno aggiungere contenuti.
Consolida le informazioni sul prodotto in un unico sito web
Tenere traccia dei nuovi piani di prodotto e delle risorse può richiedere molto tempo, specialmente se si gestiscono diversi team di prodotto in aree diverse del mondo. Conserva le informazioni sul prodotto, i progetti, i KPI, i costi di budget e i documenti in un unico posto con un sito web di Sites. Ora tutti nella tua organizzazione, indipendentemente da dove si trovano, possono rimanere aggiornati sul processo di sviluppo del prodotto.
Creare e assegnare un nome al sito
Il nome che crei qui è il nome del documento che viene visualizzato su Google Drive. Il nome del documento del sito è visibile solo a te.
-
Scegli un'opzione:
- Nella parte superiore della home page di Sites , fai clic su Vuoto. Se invece vuoi scegliere un modello, fai clic su Galleria modellie selezionane uno.
- In Google Drive , fai clic su Nuovo Altro Google Sites.
- In alto a sinistra, inserisci un nome per il documento per il sito e premi Invio.
Per saperne di più, visita il Centro assistenza Google Sites
Esponi nuove idee sul prodotto
Desideri condividere una nuova idea relativamente a un prodotto o un processo? Coinvolgi rapidamente la tua organizzazione con una presentazione creata in Presentazioni che descriva i dettagli, evidenzi le strategie delle ricerche di mercato, stabilisca budget e tempistiche fondamentali e altro ancora. Rendi la presentazione più dinamica con l'aggiunta di elementi visivi come immagini, grafici e video.
Creare una presentazione
- Apri la schermata Home di Presentazioni in Google Presentazioni .
- In alto a sinistra, sotto "Crea una nuova presentazione", fai clic su Nuovo. In questo modo si crea e si apre una nuova presentazione.
Puoi anche creare nuove presentazioni dall'URL slides.google.com/create .
Per saperne di più, visita il Centro assistenza editor di documenti Google
Raccogli il feedback dei clienti sul prodotto
Mentre il prodotto è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, crea un sondaggio in Moduli per fare una ricerca di mercato e raccogliere feedback dai clienti. I product manager potranno poi ordinare, organizzare e analizzare i risultati in Fogli per migliorare la qualità del prodotto. Incorpora i risultati in un sito web interno con Sites in modo che tutto il team sia a conoscenza del modo migliore per procedere nella realizzazione del prodotto.
Crea un modulo
- Vai a forms.google.com .
- Fai clic su Modulo vuoto.
- Assegna un nome al modulo senza titolo.
Aggiungere un file di Fogli al sito
- Apri un sito nella nuova versione di Google Sites su un computer.
- A destra, fai clic su Inserisci.
- Nella parte inferiore del menu, seleziona il tipo di file che vuoi aggiungere, ad esempio Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli o Grafici.
- Scegli un file Inserisci.
- Per pubblicare le modifiche, fai clic su Pubblicain alto a destra.
Collabora ai documenti
Se la tua organizzazione sviluppa nuovi prodotti o processi, devi trovare un modo facile per gestire i relativi requisiti di documentazione sul prodotto. Con Documenti puoi creare documenti per le linee guida sui prodotti, note di progettazione, dati di ricerca e altro ancora. Desideri discutere di un nuovo prodotto con il tuo team? Crea un documento e condividilo all'istante in modo che ognuno possa contribuire con le proprie idee. È possibile modificare i documenti insieme agli altri in tempo reale, chattare all'interno dei file e ricevere feedback mirato tramite i commenti e i suggerimenti.
Creare e denominare il documento
- Sul computer, apri la schermata Home di Documenti , Fogli , Presentazioni , Moduli o Vids su Google.
- Fai clic su Crea.
Inoltre puoi:
Nella parte superiore della pagina, fai clic su Documento senza titoloe inserisci un nuovo titolo, quindi fai clic su OK.
Tieni riunioni video con il tuo team
Vuoi programmare una riunione con uno dei tuoi fornitori dall'altra parte del mondo? Utilizza Google Meet per tenere riunioni video con i team di progettazione, i fornitori, i team di approvvigionamento, i costruttori e così via. Oppure partecipa a una riunione video per parlare delle idee per i nuovi prodotti, ricevere feedback virtuale sui prodotti in lavorazione o per comunicare all'istante gli aggiornamenti sulle attività. Tutti i membri del team di prodotto possono comunicare regolarmente e con facilità senza viaggiare, con tutti i vantaggi di un incontro faccia a faccia e la comodità di un computer o un dispositivo mobile.
- Vai a Google Meet .
- Fai clic su Nuova riunione.
- Seleziona un'opzione:
- Crea una riunione da avviare in un secondo momento:
- Per condividere i dettagli di una riunione futura, copia il link della riunione e condividilo con i partecipanti.
- Per avviare direttamente la riunione con questo link, incolla il link in un browser o inseriscilo nel campo " Inserisci un codice o un link fai clic su Partecipa.
- Avvia una riunione immediata: crea una nuova riunione e partecipa direttamente.
- Pianifica in Google Calendar: per pianificare una riunione, visualizzerai Google Calendar .
- Crea una riunione da avviare in un secondo momento:
Suggerimento: gli utenti di Google Workspace Essentials non possono pianificare riunioni in Google Calendar.
Contatta i colleghi utilizzando un solo indirizzo
Vuoi ridurre il tempo speso a inviare email ai diversi membri del team di prodotto? Devi comunicare la stessa informazione a progettisti, fornitori o costruttori disseminati in varie parti del mondo? Agevola la comunicazione con la creazione di una mailing list di Gruppi per il tuo team. Invece di inviare singole email a ciascuno, utilizza l'indirizzo email del gruppo per inviare aggiornamenti sullo stato e condividere risorse con tutti in una sola operazione.
Creare un gruppo
- Accedi a Google Gruppi .
- In alto, fai clic su Crea gruppo.
- Inserisci le informazioni e scegli le impostazioni per il gruppo.Guida di riferimento alle impostazioni .
- Fai clic su Crea gruppo.
Devi attendere qualche minuto perché il nuovo gruppo risulti attivo e sia possibile inviare un messaggio al gruppo stesso. In caso contrario, potresti ricevere una notifica che indica che non è stato possibile consegnare il messaggio.
Per ulteriori informazioni, visita il Centro assistenza Google Gruppi
Gestisci riunioni e aggiornamenti del prodotto
Se lavori con diversi team di prodotto dislocati in postazioni remote e operanti in più fusi orari, può essere difficile tenere traccia della disponibilità di tutti. Con Calendar puoi sovrapporre i calendari dei membri del team per vedere quando tutti sono disponibili. Oppure puoi creare diversi calendari condivisi, in modo che ognuno sappia quando sono programmate riunioni importanti, corsi di formazione, aggiornamenti al prodotto e scadenze.
Visualizzare i calendari di altri in modalità affiancata
Quando crei un evento, puoi vedere i calendari degli invitati affiancati nella visualizzazione Giorno. Assicurati di aver attivato questa modalità in Impostazioni Impostazioni Opzioni di visualizzazione.
- Sul computer, apri Google Calendar .
- Fai clic su Cerca personea sinistra.
- Inizia a digitare il nome di una persona e scegli quella con cui vuoi incontrarti.
- In alto a sinistra, fai clic su Crea Evento.
- Fai clic su Trova un orario. Se l'invitato ha condiviso il proprio calendario con te, lo visualizzerai accanto al tuo. Non visualizzerai invece gli invitati contrassegnati come facoltativi.
Nota: per verificare la disponibilità di una stanza, fai clic su Aggiungi stanzeo Aggiungi posizione. Quindi scegli una stanza.
Creare un calendario del team e condividerlo con altre persone
Puoi creare nuovi calendari solo da un browser e non dall'app Google Calendar. Una volta creato il calendario, puoi trovarlo sia nel browser sia nell'app.
- Sul computer, apri Google Calendar .
- A sinistra, accanto ad "Altri calendari", fai clic su Aggiungi altri calendari Crea nuovo calendario.
- Aggiungi un nome e una descrizione per il tuo calendario.
- Fai clic su Crea calendario.
- Se vuoi condividere il tuo calendario, fai clic su di esso sulla barra a sinistra, quindi seleziona Condividi con persone specifiche.
Google, Google Workspace e marchi e loghi correlati sono marchi di Google LLC. Tutti gli altri nomi di società e prodotti sono marchi delle rispettive società a cui sono associati.