Cosa posso fare in caso di software dannoso su Facebook?

Per software dannoso si intende un'app pericolosa o un file progettato per ottenere l'accesso al tuo computer o ai tuoi account online, per esempio all'account Facebook. Se il tuo computer è stato infettato da un software dannoso, questo può raccogliere informazioni su di te ed eseguire azioni indesiderate a tuo nome (ad es. pubblicare spam sul tuo diario).
Se riteniamo che il tuo computer o dispositivo mobile sia infettato da un software dannoso, potremmo inviarti una notifica e chiederti di eseguirne una scansione con un software consigliato.
Scopri di più su come si manifesta un software dannoso
Il software dannoso può infettare il tuo computer o dispositivo mobile (ad es. computer portatile o smartphone) e il tuo browser web (ad es. Chrome o Firefox). Ecco alcuni modi con cui si manifesta la presenza di software dannoso:
Su Facebook
Il tuo account pubblica spam o invia messaggi indesiderati.
Nella cronologia account vengono visualizzate posizioni di accesso strane o sospette.
Nel tuo Registro attività sono presenti messaggi o post che non ricordi di aver inviato.
Sul tuo computer o dispositivo mobile
Le tue app sono più lente o il completamento delle attività richiede più tempo del previsto.
Sono presenti nuove app che non ricordi di aver installato.
Vengono visualizzati strani pop-up o altre inserzioni senza aprire un browser web.
Sul tuo browser web
Vengono visualizzati strani pop-up o altre inserzioni che non ricordi di aver visto prima.
La tua home page o il tuo motore di ricerca è stato modificato e non ricordi di aver apportato modifiche.
Se sul tuo computer o dispositivo mobile è presente un software dannoso, ti consigliamo di rimuoverlo il prima possibile per tutelarti.
Proteggi il tuo account dai software dannosi
Segui i passaggi seguenti per rimuovere la maggior parte dei software dannosi dal tuo computer o dispositivo mobile:
1.
Esegui la scansione del dispositivo. I nostri partner offrono diversi strumenti per aiutarti a eseguire la scansione e la pulizia del tuo computer o dispositivo mobile:
ESET .
TrendMicro .
2.
Esegui la pulizia del tuo browser web. Puoi rimuovere componenti aggiuntivi dannosi del browser o annullare modifiche recenti alle impostazioni del tuo browser web. Se usi Chrome, puoi anche scaricare lo strumento Chrome Cleanup per aiutarti con i software dannosi.
3.
Aggiorna il tuo browser web. Per assicurarti di disporre degli aggiornamenti di protezione più recenti, installa l'ultima versione del tuo browser web. Facebook supporta:
Chrome .
Firefox .
Safari .
Internet Explorer .
Microsoft Edge .
Se il tuo account è stato infettato da un software dannoso, potrebbe iniziare a seguire persone o a mettere "Mi piace" a pagine senza che tu ne sia consapevole. Puoi controllare il tuo Registro attività ed eliminare eventuali post che non avevi intenzione di pubblicare e "Mi piace" che non avevi intenzione di mettere.
Ti è stato di aiuto?
© 2024 Meta